Gli alimenti di cui disponiamo sono tantissimi, e sono molte anche le vie per realizzare una dieta salutare nel quadro di uno stile di vita egualmente salutare. Ognuno ha quindi ampia possibilità di scelte.

Negli ultimi decenni Istituzioni Pubbliche e Organismi Scientifici, nei principali Paesi del mondo, si sono adoperati per la stesura di Linee Guida o Direttive.  

Tali iniziative hanno lo scopo di fornire alla popolazione semplici informazioni alimentari che fungano da strumento utile per la protezione della salute e, per arrivare all'universo dei consumatori, devono poter essere agevolmente comprese e utilizzate così che si possa realizzare un'alimentazione sana ed equilibrata, garantendo più benessere e salute senza dover modificare il gusto e il piacere della buona tavola.

La necessità di Linee Guida e Direttive è dettata del mutamento dei consumi, delle abitudini e degli orientamenti alimentari e degli stili di vita, nel quadro di una società che dimostra sempre più attenzione alle correlazioni fra alimentazione e salute, ma che contemporaneamente vede aumentare sia le patologie legate a una dieta abituale eccessiva e/o squilibrata, sia la confusione e la disinformazione circa ruoli e funzioni di alimenti e di nutrienti.

Le linee guida e le indicazioni fornite dalle più autorevoli   società scientifiche internazionali non devono essere interpretate come il tentativo di avviare un processo di omogeneizzazione dei modelli alimentari, o piuttosto, come la promozione di una singolo approccio nutrizionale. Al contrario invece, vi sono una serie di fattori culturali e tradizioni alimentari tipiche dei Paesi e delle regioni del mondo che devono essere valorizzate e ottimizzate sulla base delle indicazioni formulate dal mondo scientifico. In sostanza, per far sì che l’alimentazione possa migliorare lo stato di salute delle persone è necessario mettere in atto azioni e strategie volte a promuovere la riscoperta delle diete regionali e dei loro componenti nutrizionali più salutari, il tutto rivisto alla luce delle conoscenze scientifiche più aggiornate.